Migliaia di persone sulle Mura di Lucca
per la sfilata del Carnevale di Viareggio
  dal 04 al 07 Febbraio 2023
Lucca
Migliaia di persone sulle Mura di Lucca<br> per la sfilata del Carnevale di Viareggio

Una grande folla ha accompagnato la sfilata del Carnevale di Viareggio sulle Mura di Lucca. Alla testa del corteo c'erano Ondina e Burlamacco, dietro seguivano 12 coreografie con tanto di bande musicali e più di 500 figuranti del Carnevale di Viareggio. La manifestazione è cominciata alle 14,30 di oggi 5 febbraio e, partendo da Piazza Santa Maria, si è diretta verso le mura, percorrendole sino ad arrivare davanti al Caffè delle Mura (dove si è tenuto uno spettacolo), per poi concludere il tragitto in Piazza San Michele. L'evento è stato possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Viareggio e la Fondazione del Carnevale.
La sfilata rappresenta il momento principale del programma di Lucca in Maschera, la tre giorni di iniziative organizzata dall’amministrazione comunale. La cerimonia ufficiale e la prima sfilata del Carnevale di Viareggio (che quest’anno festeggia i 150 anni) si era svolta sabato 4 febbraio a Viareggio, alla presenza del sindaco di Lucca Mario Pardini e dell’assessore al turismo Remo Santini.
I tre giorni del Carnevale di Lucca sono cominciati Venerdì 3 febbraio alle 17, con l’inaugurazione sotto il loggiato di Palazzo Pretorio della mostra “Lucca, storie di carrozze e Carnevali”, realizzata in collaborazione con l’Associazione "Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana". Alle 20,30 dello stesso giorno c'è stato un affollatissimo concerto (organizzato da Lucca Crea) di Cristina D’Avena e i Gem Boy in piazza Anfiteatro. Lo spettacolo è stato preceduto dalla performance della Dj Veronica Niccolai di Radio Bruno, media partner dell’evento, e presentato da Mariagrazia Cucchi.
Sabato 4 febbraio, alle ore 15, lo spazio è stato dedicato aii più giovani con il Carneval San Michele, con giochi, musica e animazione. Hanno partecipato anche le pasticcerie locali (con Fipe Pasticceri Confcommercio) che hanno offerto ai bambini i dolci tipici del carnevale. La sera del 4 febbraio in tutto il centro storico si è tenuta l’Allegra Baccanata, con i locali della città (uniti e coordinati da Confcommercio), che hanno animato la serata con maschere e intrattenimenti sorprendenti.
Tutto questo per arrivare oggi, domenica 5 febbraio, al fulcro della manifestazione con la sfilata tenuta a Lucca. Per la sera è previsto un gran finale, una tordellata organizzata in piazza San Francesco dai ristoranti Fipe confcommercio, con la musica dell’artista Manolo Strimpelli, che si esibisce in concerto. Nei tre giorni dell’evento sono state attivate due iniziative lanciate da Confcommercio: ‘Sconti in Maschera’, con super offerte nei migliori negozi del centro storico, e ‘Piatti di Carnevale’, con la possibilità di degustare, nei ristoranti Fipe aderenti, piatti dedicati al Carnevale sia a pranzo che a cena.